Lo Sci Club nasce nell’autunno del 1990 all’interno del G. S. Volpianese; nel 2004 si è unito al G. S. C. Valentino Volpianese e, dal 2006 è SCI CLUB VOLPIANESE grazie all’iniziativa di alcuni appassionati che, partendo senza pretese, via via sono riusciti, col passare delle stagioni, ad affinare l’attività del sodalizio.

Le sue iniziative si sono estese e rinnovate e la partecipazione è diventata numerosa, abbiamo puntato la nostra attenzione soprattutto sui giovanissimi e verso chi per la prima volta si avvicina al mondo dello sci.

È dal 1990 che lo sci club promuove questa attività: il risultato è l’entusiasmo che siamo riusciti a trasmettere sia sui campi di sci, sia nella vita di tutti i giorni.

Continueremo ad adoperarci per valorizzare e stimolare la pratica sportiva in ambito locale, non con alti contenuti agonistici, bensì associativi, di ambiente, di formazione atti ad avvicinare i giovani a discipline sportive e non solo.

Lo sci e i bambini. Un rapporto fantastico fatto di emozioni, di gioco, di libertà che solo l’elemento neve è capace di assicurare. E attraverso il gioco, ecco l’apprendimento della tecnica di tutte le discipline della neve con il suo indiscusso valore educativo.

Siamo convinti che il bambino e l’adolescente possano soddisfare, con il gioco l’esigenze di relazionarsi con gli altri, socializzare, sviluppare la capacità di integrazione nel gruppo e di confronto con gli altri, potenziare inoltre l’attitudine all’apprendimento delle regole e di rispetto delle stesse.

Lo sci da discesa presenta molti aspetti positivi. È un’attività fisica relativamente facile.

Si può sciare bene o male, ma è certo che tutti sono in grado di acquisire una tecnica sufficiente a destreggiarsi e a divertirsi.